info@relaismontefiore.it | tel: +39 0541 980209 / +39 346 0247037
blog Relais Montefiore
 
Benessere
Cucina Romagnola
Prodotti tipici
In bicicletta
Last Minute
Speciale coppie
Eventi e sagre
Fiere
Servizio Richiamami
 
italiano english deutsch

I prodotti tipici Romagnoli


La Romagna racconta la sua storia attraverso gli antichi sapori ed è famosa per molti dei suoi prodotti.

Ad aprire la sfilata sono i formaggi:
Lo Squaquerone: un formaggio morbido, dalla forma indefinita particolarmente prelibato con la piadina romagnola.
Il Raviggiolo: un formaggio fresco a pasta bianca che, secondo la storia era quello utilizzato nel tradizionale ripieno dei cappelletti.
La Casatella: questo formaggio deve il suo nome all’atica tradizione di produrlo in casa. Si tratta di un formaggio più stagionato dei due precedenti.
Il Pecorino o Caciotta Romagnola: semi-stagionato (più dolce) o stagionato (diventa piccante). Esiste una variante di questo formaggio, si tratta del Pecorino Ubriacone Stagionato in Vinaccia più morbido all’interno e piccante, con un intenso odore di vino.
Il Formaggio di Fossa: un caratteristico formaggio che diventa tanto particolare perché stagionato nelle Fosse antiche medievali.
Le caciotte migliori vengono “internate” in fosse umide e lasciate lì per 3 mesi. Il risultato è il formaggio friabile piccante, dall’odore e dal sapore.

Per proseguire con carni, funghi e tartufi:
Le carni: il maiale, il castrato e i bovini romagnoli per deliziare il palato nei differenti modi in cui possono essere cucinati
I tartufi: pregiato e tipico della Romagna è il TARTUFO BIANCO, pregiato e reperibile nelle colline, utilizzato per arricchire paste e piatti di carne.
I Funghi: porcino, prugnolo, galletti, prataioli, chiodini, finferli e mazze da tamburi sono i funghi tipici di Romagna.

Un salto nell’Adriatico con i tipici piatti di Pesce:
Acciughe marinate, acque delle marinate, anguille marinate di comacchio, filetti di sgombro sott'aceto, latterino, polipetti marinati, salmistrino, sarde sotto sale.

E continuare con frutta e verdura:
La Romagna è una terra verde che annovera numerosi frutteti e tipologie di frutta e ortaggi: pesco, albicocco, susine, fragola, kiwi, mele, pere, diverse varietà di ciliegie.
Tra gli ortaggi la patata, fagiolino, piselli, lattughe, cicorie, rape, pomodoro, Cardo gigante di Romagna, Carciofo violetto e tante erbette di campo: lo stridolo, il raperonzolo, il rosolaccio, il radicchio, l’ortica, la vitalba.

Per approdare su pane, paste e dolci:

Pane e pizze: tante specialità per tutti i gusti, da quelle più saporite a quelle dietetiche:
Focaccia con ciccioli, gnocco fritto, gnocco ingrassato, miseria, pane casareccio, pane con il bollo, pane di Pavullo, pane schiacciato, piada romagnola (Piadina), sfogliata o torta degli ebrei, Tibuia, tigella modenese , tirotta con cipolla, torta d'erbe.
Un tributo speciale va alla Piadina Romagnola famosa in tutto il mondo: si tratta di una schiacciata di farina di grano, acqua, sale. Quella classica è sottile, tirata col matterello e cotta a fuoco ardente di su una teglia di terracotta. L bontà della piadina sta nel poterla farcire in infiniti modi, dal dolce al palato.

Le paste:
La Romagna ha una tradizione antica e apprezzata in Italia e all’Estero, tante sono le tipologie di pasta: anolini, Bomba di riso, cappellacci di zucca, cappelletti, cappelletto Reggiano, farina dolce di castagne di granaglione, garganelli, gnocchetti con fagioli, gnocchetti di pangrattato, pasticcio di maccheroni alla ferrarese, tortelli di erbetta, tortelli di ricotta alla piacentina, tortellino di Bologna.

I dolci:
Un viaggio tra le tante dolcezze di Romagna: ciambelline, dolce di s. michele, mandorline del ponte, miacetto, migliaccio di romagna (sanguinaccio), mistuchina, pampepato o pampapato al cioccolato, pattona, pinza bolognese, spongata di busseto, spongata di piacenza, spongata reggiana, sughi d'uva reggiani, topino d'ognissanti, torta di riso reggiana, torta ricciolina o torta di tagliatelle.

Vini, olio, aceto:
Molti sono i vini vanto per la Romagna, il più famoso tra questi è senza dubbio il San Giovese ma altrettanto rinomati sono: Albana di Romagna, Bianco di Castelfranco Emilia, Bianco di Scandiano, Cagnina di romagna, Colli Bolognesi, Castelli Medioevali, Colli Bolognesi Classico Pignoletto, Colli di Faenza Doc, Colli di Rimini Doc. Colli di Scandiano e di Canossa Doc, Colli Romagna Centrale Doc, Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.

Da non dimenticare il tipico Olio d’oliva di Romagna ed il prelibato Aceto Balsamico di Modena e di Reggio Emilia.


Relais Montefiore
Piazza della Libertà, 8 - Montefiore Conca, RN 47834
Tel +39 0541 980209 - Cell +39 346 0247037 - info@relaismontefiore.it - p.iva 00512980400
Privacy
http://www.relaismontefiore.it